Vai al contenuto

IP.Board Style© Fisana

Il Martino controluce...un caso disperato (?)

11 risposte a questa discussione

#1 gatsu

Fotografo

• Senior Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 Messaggi:

• Nazione : Italia
  • Fotografo:Amatoriale

• Citt?: Mondovi (CN)
  • Data di nascita: 05-03-1969
  • M/F:Maschio
  • Fotografo dal: 1999

Inviato 23 novembre 2011 - 10:56

Chiedo il vostro parere e consigli:
ho parecchi scatti in queste condizioni. Ho scattato comunque nonostante le condizioni di luce peggiori possibile, perchè mai prima d'ora mi era successo di riempire il fotogramma in questo modo (nessun crop...).
Ecco il prima...

Immagine Allegata: Martin prima.jpg

Con Aperture sono riuscito a recuperare fino qui...

Immagine Allegata: Martin dopo.jpg

In parte sarei soddisfatto (dettaglio piumaggio recuperato...), lo sfondo rimane irrimediabilmente bruciato....devo andare di PS? Se sì, mi suggerite un workflow appropriato?
Ci tengo a questa serie...grazie
Bruno

#2 smartyns

Active Member

• Nikonlander
  • Stelletta
  • 89 Messaggi:
  • Perch? mi sto iscrivendo ?:Per avere una possibilit? di scambio e di crescita sul tema della fotografia e per confrontarmi con gli altri

• Citt?: bologna
  • Data di nascita: 24-02-1976
  • M/F:Femmina
  • Fotografo dal: 1990

Inviato 23 novembre 2011 - 11:12

Io ti consiglio di aprire la foto in photoshop, selezionare lo sfondo e poi con un livello livelli o con un livello curve abbassare la luminosità dello sfondo

#3 fototm

usonikonperchegodo

• Senior Nikonlander
  • 248 Messaggi:

• Nazione : Egypt

• Citt?: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • Fotografo dal: 1985

Inviato 24 novembre 2011 - 12:24

Visualizza Messaggiosmartyns, il 23 novembre 2011 - 11:12 , ha scritto:

Io ti consiglio di aprire la foto in photoshop, selezionare lo sfondo e poi con un livello livelli o con un livello curve abbassare la luminosità dello sfondo
scusa mi togli una curiosità?
ma perchè non sovraesponi in fase di scatto in modo adeguato con l'uso della lettura spot?
perchè recuperare dopo?
una mia domanda personale

Fototm?
Tiziano Manzoni

photographer www.fototm.com
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa Poi Parla Perch? Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!!!

#4 gatsu

Fotografo

• Senior Nikonlander
  • 355 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2011 - 08:16

Visualizza Messaggiofototm, il 24 novembre 2011 - 12:24 , ha scritto:

ma perchè non sovraesponi in fase di scatto in modo adeguato con l'uso della lettura spot?
perchè recuperare dopo?

Si, ho anche scattato in semispot. Questo è uno dei primi scatti in matrix.

L'unica cosa che si poteva fare era un colpo di flash (ma col better beamer, che non avevo).
Bruno

#5 smartyns

Active Member

• Nikonlander
  • Stelletta
  • 89 Messaggi:
  • Perch? mi sto iscrivendo ?:Per avere una possibilit? di scambio e di crescita sul tema della fotografia e per confrontarmi con gli altri

Inviato 24 novembre 2011 - 09:46

Visualizza Messaggiofototm, il 24 novembre 2011 - 12:24 , ha scritto:

perchè recuperare dopo?

Beh, la foto non l'ho fatta io, dillo a Gatzu...Io ho solo risposto alla sua richiesta di come fare per questa foto...se ormai il danno è fatto rispondo su come risolverlo non su come avrebbe potuto evitarlo..
Tra l'altro se anche avesse esposto bene in fase di scatto con lettura spot non avrebbe comunque avuto lo sfondo bucato? Secondo me forse è meglio sottosporre non eccessivamente per poi reucparare il file in camera raw e photoshop..

Messaggio modificato da smartyns il 24 novembre 2011 - 01:53

#6 Wendigo

Fotografo

• Senior Nikonlander
  • 437 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2011 - 01:03

Visualizza Messaggiogatsu, il 24 novembre 2011 - 08:16 , ha scritto:

L'unica cosa che si poteva fare era un colpo di flash (ma col better beamer, che non avevo).

L'hai detto, better beamer. Salvo fuga successiva del soggetto per il lampo. Se no, come ha scritto Tiziano, esporre in spot e recuperare quel che si può.
Ciao,

Silvio

Messaggio modificato da Wendigo il 24 novembre 2011 - 01:04

#7 cris7

Fotografo

• Senior Nikonlander
  • 248 Messaggi:

• Nazione : Seychelles

• Citt?: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • Fotografo dal: 1998

Inviato 24 novembre 2011 - 02:04

ehhh mi sa che non ci sia molto da fare qui. certo si può corregere bene, ma lo si noterà sembre molto.

io in "caccia" scatto praticamente solo in M, aggiornando le variabili di tanto in tanto. matrix spot ecc mi hanno fregato non poco...

#8 Wendigo

Fotografo

• Senior Nikonlander
  • 437 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2011 - 08:39

Mi son o permesso di giocarci, spero non ti dispiaccia. Questo è quello che ho ottenuto in un minuto circa di photoshop seguendo l'idea di smartyns di lavorare su due livelli, ho lasciato intatto lo sfondo e sul'altro livello ho corretto il martino, Chiaramente col file originale, più tempo ecc, si può far meglio, ma la sostanza non cambia, la foto è "compromessa". Anche sotto altri aspetti: il rametto nero sotto... troppi elementi di disturbo (a mio vedere naturalmente).
Ciao,

Silvio

Immagine inserita

#9 fototm

usonikonperchegodo

• Senior Nikonlander
  • 248 Messaggi:

• Nazione : Egypt

• Citt?: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • Fotografo dal: 1985

Inviato 24 novembre 2011 - 11:39

si, scusa martina, ho sbagliato a ripetere il tuo post anziche ...
Ma la sostanza non cambia...
esporre non è un opinione ma un dato di fatto...

Ora è ovvio che se usi il matrix con un uccellino cosi piccino in un rettangolo grande dove prevale la luce dietro che avanza di minimo 6 stop
non esiste automatismo che non ti sballi, manco con il flash credo avresti bilanciato...
Ma fotografare non è affidarsi agli automatismi ma bensi sapere prima quello che si deve fare...
Ora io non credo che il tutto sia nato in un minuto... tanti anni fa quando photoshop non esisteva, in certe situazioni si usava la manina davanti all'bbiettivo per verificare la luce che cera in ombra ( ovviamente non con il tubone...a meno che tu sia l'uomo di gomma)

oggi hai un monitor, sistemi esposi metrici decisamente piu affidabili diagrammi ecc... e non capisco il perchè esporre in modo errato... e se pur ps raw ecc aiutano parto dal presupposto che rimane una foto errata e quanto tu possa recuperare non farà mai una foto buona...
Sopratutto le immagini di volatili che sono spesso e volentieri belle se incise, contrastate nel modo giusto e limpide nel vedere le sfumature dei colori...
tutto qui...

Fototm?
Tiziano Manzoni

photographer www.fototm.com
LA LEGGE DELLE 12 "P"
Prima Pensa Poi Parla Perch? Parole Poco Pensate Possono Produrre Parecchie Puttanate!!!!!

#10 gatsu

Fotografo

• Senior Nikonlander
  • 355 Messaggi:

Inviato 25 novembre 2011 - 08:03

Mi son o permesso di giocarci, spero non ti dispiaccia. ..

Figurati Silvio, ti ringrazio. Il workflow descritto da Smartyns è uno di quelli da provare, mal che vada tengo le immagini come foto.ricordo!

Visualizza Messaggiofototm, il 24 novembre 2011 - 11:39 , ha scritto:

oggi hai un monitor, sistemi esposi metrici decisamente piu affidabili diagrammi ecc... e non capisco il perchè esporre in modo errato... e se pur ps raw ecc aiutano parto dal presupposto che rimane una foto errata e quanto tu possa recuperare non farà mai una foto buona...
Sopratutto le immagini di volatili che sono spesso e volentieri belle se incise, contrastate nel modo giusto e limpide nel vedere le sfumature dei colori...
tutto qui...

Io capisco il tuo ragionamento Tiziano, non fa una piega, oggi è impossibile sbagliare, e anche se qui avevamo oltre 6 EV di differenza, non accampo scuse.
E' che quando entri in capanno e ti vedi il Martino lì, a pochissimi metri, in grado di riempirti il fotogramma, hai appena il tempo di tirare fuori tele e corpo già montati e scatti,col terrore che lui si involi, e in quei momenti io non pensavo al Matrix, successivamente ho aggiustato il tiro, ma lui si era già spostato più in là.
Questa è scattata appena un minuto dopo!

Immagine Allegata: _DSC8487.jpg

E' una questione di emozione forte che ti prende, forse qualche naturalista mi capirà...forse sono sensazioni che c'entrano poco con la tecnica...

Grazie per i vostri consigli e le vostre osservazioni.
Bruno

#11 smartyns

Active Member

• Nikonlander
  • Stelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2011 - 04:09

Visualizza MessaggioWendigo, il 24 novembre 2011 - 08:39 , ha scritto:

Mi son o permesso di giocarci, spero non ti dispiaccia. Questo è quello che ho ottenuto in un minuto circa di photoshop seguendo l'idea di smartyns di lavorare su due livelli, ho lasciato intatto lo sfondo e sul'altro livello ho corretto il martino, Chiaramente col file originale, più tempo ecc, si può far meglio, ma la sostanza non cambia, la foto è "compromessa". Anche sotto altri aspetti: il rametto nero sotto... troppi elementi di disturbo (a mio vedere naturalmente).
Ciao,

Silvio

Immagine inserita
L'idea era quella però non so cosa sia successo all'uccellino ma è tutto pixelato

#12 smartyns

Active Member

• Nikonlander
  • Stelletta
  • 89 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2011 - 04:11

Visualizza Messaggiogatsu, il 25 novembre 2011 - 08:03 , ha scritto:

Mi son o permesso di giocarci, spero non ti dispiaccia. ..

Figurati Silvio, ti ringrazio. Il workflow descritto da Smartyns è uno di quelli da provare, mal che vada tengo le immagini come foto.ricordo!

Io capisco il tuo ragionamento Tiziano, non fa una piega, oggi è impossibile sbagliare, e anche se qui avevamo oltre 6 EV di differenza, non accampo scuse.
E' che quando entri in capanno e ti vedi il Martino lì, a pochissimi metri, in grado di riempirti il fotogramma, hai appena il tempo di tirare fuori tele e corpo già montati e scatti,col terrore che lui si involi, e in quei momenti io non pensavo al Matrix, successivamente ho aggiustato il tiro, ma lui si era già spostato più in là.
Questa è scattata appena un minuto dopo!

Allegato _DSC8487.jpg

E' una questione di emozione forte che ti prende, forse qualche naturalista mi capirà...forse sono sensazioni che c'entrano poco con la tecnica...

Grazie per i vostri consigli e le vostre osservazioni.

Questa è bellissima. Lo sfondo perfetto e anche al composizione...Solo che l'uccellino mi pare non sia totalmente a fuoco...Mi pare ci sia un pelo di micromosso...Peccato

Similar Topics Collapse

Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Copyright © 2012 Your Company Name