Mi son o permesso di giocarci, spero non ti dispiaccia. ..
Figurati Silvio, ti ringrazio. Il workflow descritto da Smartyns è uno di quelli da provare, mal che vada tengo le immagini come foto.ricordo!
fototm, il 24 novembre 2011 - 11:39 , ha scritto:
oggi hai un monitor, sistemi esposi metrici decisamente piu affidabili diagrammi ecc... e non capisco il perchè esporre in modo errato... e se pur ps raw ecc aiutano parto dal presupposto che rimane una foto errata e quanto tu possa recuperare non farà mai una foto buona...
Sopratutto le immagini di volatili che sono spesso e volentieri belle se incise, contrastate nel modo giusto e limpide nel vedere le sfumature dei colori...
tutto qui...
Io capisco il tuo ragionamento Tiziano, non fa una piega, oggi è impossibile sbagliare, e anche se qui avevamo oltre 6 EV di differenza, non accampo scuse.
E' che quando entri in capanno e ti vedi il Martino lì, a pochissimi metri, in grado di riempirti il fotogramma, hai appena il tempo di tirare fuori tele e corpo già montati e scatti,col terrore che lui si involi, e in quei momenti io non pensavo al Matrix, successivamente ho aggiustato il tiro, ma lui si era già spostato più in là.
Questa è scattata appena un minuto dopo!
E' una questione di emozione forte che ti prende, forse qualche naturalista mi capirà...forse sono sensazioni che c'entrano poco con la tecnica...
Grazie per i vostri consigli e le vostre osservazioni.