victorino, il 13 febbraio 2012 - 07:20 , ha scritto:
Credo che nel momento in cui non si fa del male agli animali poi la fotografia e' un'arte e come tale ognuno si da' le sue regole e ne trae le sue soddisfazioni.
Quello che non va bene e' la menzogna: la celeberrima foto del lupo e' una truffa in quanto spacciata per naturale, ma e' comunque una splendida foto.
Ecco, hai descritto il mio pensiero a riguardo.
Io pratico macrofotografia da pochissimo tempo e le migliori foto che ho fatto sono TUTTE fatte usando il plamp, in orari dove è possibile prelevare il soggetto dal posatoio naturale per spostarlo su quello predisposto preventivamente. Successivamente è anche possibile, usando le dovute cautele, "invogliare" l'animale a spostarsi leggermente per assumere una posa ancora più congeniale allo scatto che abbiamo in mente di fare.
Due le cose principali a cui tengo, la prima....NON far alcun male all'insetto/animale che trattiamo, per cui prestare la massima attenzione anche al "dopo foto", senza gettare in un angolo il nostro animaletto, ma avendo la stessa cura nel risposizionarlo in un luogo adeguato e confortevole.
La seconda, non spacciare una foto su plamp come una foto al volo in natura......non mi vergogno nell'elencare i metodi che uso per fare uno scatto e ritengo in effetti che non ci sia nulla di cui vergognarsi.
Il mio approccio (almeno per ora che sono un neofita di questo genere di foto) è....vedo l'insetto, lo osservo e cerco di trovare il suo punto di forza (colore, forma ecc.), poi memorizzo il luogo e vado a cercare un posatoio + sfondo + luce (naturale al 100%) che esaltino il soggetto. Preparo il tutto, plamp (anche 2 su 2 cavalletti) e torno a prendere il soggetto per fare lo scatto nel set che ho costruito.
Di naturale ci sono 4 elementi, il soggetto, il posatoio, lo sfondo e la luce.......solo che sono sistemati in modo artificioso per far si che, ai miei occhi, il tutto risulti esaltato al 100%.
Certamente un purista, o magari anche chi lo è di meno, giudicherà eccessiva e poco "reale" questa fotografia......a me interessa che sia esteticamente splendida.
Poi se trovo la situazione particolare, la immortalo senza pensarci su due volte, proprio per documentare qualcosa di realmente naturale, ma per ora non è il mio obbiettivo.
L'importante è essere sinceri con tutti.
Posto alcuni esempi (già visti su nikonland) per spiegare meglio quanto sopra:
In questo scatto era fondamentale per me trovare il contrasto migliore tra il nero/blu della farfalla con il posatoio.....ho cercato e trovato un bocciolo di ginestra che mi è sembrato ideale.
In quest'altro scatto ho fotografato un insetto di per se non così attraente, era perciò importante trovare un posatoio che riprendesse i colori del soggetto e dasse equilibrio alla foto che sarebbe stata sbilanciata se fosse stata fatta usando un posatoio verticale semplice....la "spiga" che ricade a sx bilancia la composizione...secondo i miei occhi. Anche lo sfondo è stato cercato e trovato in modo che riprendesse i due colori principali (verde e marrone).
In questa invece ho trovato una farfalla bellissima ma bianca, per carità, è una delle mie preferite e la trovo elegante e delicata, però ho cercato uno sfondo ed un posatoio che bilanciassero ed esaltassero questo soggetto. Tra le altre cose, la farfalla è appesa al fiore quasi verticalmente ed ho ruotato la macchina per riprenderla in orizzontale, come un po' in quasi tutte le altre foto.
Infine in quest'ultima ho solo stabilizzato il posatoio con un plamp a causa del forte vento....il resto è tutto naturale, posatoio, sfondo , soggetto e posa.
Alla fine, sono scatti naturalistici?
Dipende.....per me lo sono, documentano una realtà possibile in quel momento, documentano la bellezza della natura, documentano i particolari (anche i più minuti che non vediamo in queste foto compresse) che rendono splendidi questi soggetti. Sono cmq foto naturalistiche fatte in natura, con quello che c'è in natura, niente di umano o artificiale....se non l'uso e la costruzione del set ideale.
Se alla fine mi convincerete che NON sono foto naturalistiche, non me la prenderò per niente, continuerò a fare queste foto traendo enorme soddisfazione da questi scatti.....magari non dirò più che sono foto naturalistiche